FAQ sulla tua vacanza all’insegna degli sport invernali a Sesto

Informazioni utili

per una vacanza spensierata all’insegna degli sport invernali con la Scuola di sci di Sesto.

 

FAQ

Le domande più frequenti e le nostre risposte

Corso di sci per bambini:

Da che età i bambini possono partecipare al corso di sci?

I bambini possono approcciarsi allo sci già in tenera età, non appena sviluppano un interesse per questo sport. Le lezioni hanno senso quando i bambini sono pronti a staccarsi dai genitori per tutta la durata della lezione e sono in grado di interagire con l’istruttore. Consigliamo lezioni private e di gruppo a partire dai 3 anni circa. Per i bambini di 3 anni consigliamo di prenotare una giornata di prova. Può darsi che sia ancora troppo presto, perché l’età biologica non sempre corrisponde all’età cronologica.

Se ai bambini non piace lo sci, avrò un rimborso?

In linea di principio, non si ottiene alcun rimborso, quindi si consiglia di stipulare un’assicurazione contro la cancellazione. Per i bambini molto piccoli è possibile prenotare il primo giorno come giornata di prova e poi prolungare il corso. In ogni caso, cercheremo di trovare una soluzione adatta a tutti.

Posso assistere alle lezioni di sci dei bambini?

I genitori possono assistere alle lezioni di sci, ma non devono intromettersi. L’esperienza ha dimostrato che è meglio per i bambini se i genitori non si trovano nelle immediate vicinanze dell’area di pratica.

Dov’è il punto d’incontro?

Per i corsi di gruppo, i bambini si incontrano presso l’impianto di risalita Waldheim o presso la stazione a monte della funivia “Helmjet Sesto”, a seconda del loro livello. Riceverai tutte le informazioni necessarie sul punto di ritrovo esatto al momento dell’iscrizione presso l’ufficio della scuola di sci e dal maestro di sci per i giorni successivi.

Posso iniziare il corso di sci per bambini in qualsiasi giorno della settimana?

I gruppi di principianti iniziano la domenica o il lunedì. La possibilità di unirsi al corso di gruppo in un altro giorno deve essere chiarita presso l’ufficio della scuola di sci.

Mio figlio ha bisogno del casco?

Il casco è obbligatorio per i minori. Tuttavia, è consigliato per tutti, anche per gli adulti.

I corsi di gruppo devono essere prenotati?

Consigliamo di prenotare tramite il nostro negozio online. Prenota il tuo corso direttamente da casa e risparmia tempo in loco. I posti per i corsi sono limitati, soprattutto in alta stagione. In alternativa, è possibile prenotare direttamente presso il nostro ufficio fino a un giorno prima dell’inizio del corso.

I nostri figli possono stare nello stesso gruppo?

I gruppi sono organizzati principalmente in base alle capacità dei bambini e alla loro età. Se i bambini hanno più o meno lo stesso livello di abilità, vi preghiamo di comunicarcelo al momento dell’iscrizione e dell’assegnazione al gruppo, e faremo del nostro meglio. Se i bambini non sciano allo stesso livello, il bambino che scia meglio deve adeguarsi al livello del bambino più debole o unirsi al gruppo di livello più basso.

È possibile prenotare un corso di gruppo con un insegnante specifico

Purtroppo, per motivi organizzativi, non è possibile prenotare un corso di gruppo con un insegnante specifico.

Perché alcuni maestri di sci sciano con il gruppo sulle piste per principianti a valle e non in cima alla montagna, anche se gli alunni sanno già scendere con gli sci paralleli?

Se è necessario apprendere o consolidare nuove abilità, è vantaggioso esercitarsi su piste pianeggianti dove i bambini si sentono sicuri e quindi progrediscono più rapidamente.

Quanto numerosi sono i gruppi dei corsi di sci per bambini?

Cerchiamo di dividere i gruppi e di renderli il più possibile omogenei, in modo che il maestro di sci riesca a garantire lezioni metodicamente ben strutturate. Le dimensioni dei gruppi variano da 5 a 10 bambini e, in casi eccezionali, oltre 10 bambini.

I bambini quando iniziano ad usare i bastoncini?

Tutti i bambini principianti non hanno bisogno di bastoncini da sci. Per i bambini avanzati, il primo giorno vale quanto segue: i bambini che hanno già imparato a usare i bastoncini da sci, devono portarli con sé il primo giorno. I bambini che non hanno mai sciato con i bastoncini da sci, non devono portarli il primo giorno. Il maestro di sci fornirà le informazioni necessarie per i giorni successivi.

Da quanti anni è adatto il corso di una giornata intera Toni's Mini Club?

Il Toni’s Mini Club è adatto ai bambini a partire dai 5 anni. Questo corso comprende lezioni di sci al mattino e al pomeriggio. Il pranzo è incluso nel prezzo. Non offriamo il servizio di solo babysitting senza lezioni di sci.

Da quanti anni è adatto il corso diurno Junior Adventure Club?

Il corso Junior Adventure Club è adatto ai bambini a partire dagli 8 anni e ai ragazzi con esperienza di sci. Un livello base di tecnica di sci parallelo è un prerequisito per questo corso. Il pranzo è incluso nel prezzo.

Cosa mangiano i bambini a pranzo?

I bambini ricevono un menu per bambini vario e caldo, sempre esposto nel ristorante per il Mini Club (2 piatti a scelta). I bambini del Junior Club mangiano nelle baite e possono scegliere in parte da soli i loro piatti.

Quando si svolgono la gara finale e la premiazione?

La gara finale si svolge di solito il venerdì pomeriggio, per i bambini principianti il venerdì mattina durante l’orario del corso. La partecipazione è inclusa nel prezzo del corso. La cerimonia di premiazione si svolge dopo la gara finale.

Informazioni generali:

In quali giorni iniziano i corsi di gruppo?

I corsi di sci per bambini iniziano ogni domenica o lunedì. I corsi di gruppo per adulti e i corsi di snowboard iniziano ogni lunedì. A Natale e Capodanno è possibile partecipare ai corsi quasi tutti i giorni o previa consultazione con l’ufficio.

Quali livelli ci sono?
  • Principianti (gruppo blu): non hanno mai sciato o hanno poca esperienza
  • Spazzaneve senza skilift (gruppo giallo): sono in grado di frenare da soli, ma non hanno mai preso la sciovia da soli
  • Spazzaneve con skilift (gruppo arancio): sanno sciare a spazzaneve e prendere la sciovia da soli
  • Curve a spazzaneve (gruppo verde): sciano con un mix tra spazzaneve e sci paralleli
  • Curve con sci paralleli (gruppo rosso): sciano con sci paralleli
Come posso pagare la mia fattura?

In loco è possibile pagare in contanti, con carta EC o carta di credito (tranne American Express). Le prenotazioni via e-mail o tramite il nostro negozio online possono essere pagate con carta di credito (in alternativa con bonifico bancario).

Devo pagare in anticipo il corso di gruppo o le lezioni private?

Sì, tutte le lezioni prenotate devono essere pagate in anticipo. Non è possibile partecipare a un corso senza un biglietto valido.

I corsi di gruppo si svolgono anche nel fine settimana?

No, durante il fine settimana offriamo lezioni private. I corsi di gruppo si svolgono il sabato e la domenica solo durante le vacanze di Natale e Capodanno.

Cosa succede se mi ammalo?

Se ci si ammala durante il corso, i giorni restanti del corso possono essere accreditati (dietro presentazione di un certificato medico) (validità 2 anni). Non è possibile rimborsare il costo del corso. Ogni ospite dovrebbe quindi stipulare in anticipo un’assicurazione contro la cancellazione.

Cosa succede in caso di maltempo?

Gli sport invernali sono sport all’aria aperta! Per noi non esiste il maltempo, ma sono l’abbigliamento inadatto. Spesso sciare può essere molto più divertente quando nevica rispetto a quando splende il sole. Le lezioni che compongono un pacchetto non saranno recuperate o rimborsate a causa delle cattive condizioni meteorologiche.

Cosa succede se arrivo in ritardo

Se un partecipante al corso non si presenta a una lezione o è in ritardo, non ha diritto a recuperare la lezione o a ricevere un rimborso.

Assicurazione:

Assicurazione di responsabilità civile

Dal 1° gennaio 2022, ogni utente delle aree sciistiche è tenuto ad avere un’assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi.

Assicurazione contro gli infortuni

L’assicurazione contro gli infortuni non è inclusa nel prezzo della lezione. La scuola di sci non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti prima, durante o dopo le lezioni.

Assicurazione contro l’annullamento

Consigliamo di stipulare un’assicurazione contro l’annullamento, in modo che i costi vengano rimborsati in caso di annullamento della prenotazione per motivi imprevisti. Abbiamo l’offerta perfetta: vedi Snowcare lessons.

Attrezzatura:

L’attrezzatura è inclusa nel prezzo della lezione

No, il noleggio dell’attrezzatura non è incluso, ma i partecipanti ai corsi di gruppo della nostra scuola di sci (minimo 5 giorni) ricevono uno sconto del 10% nel nostro noleggio sci.

Dove posso noleggiare l’attrezzatura?

Il nostro noleggio sci si trova proprio accanto all’ufficio della scuola di sci, presso la stazione a valle della funivia Helmjet-Sesto. Gestiamo anche il noleggio di slittini presso la stazione a valle della Croda Rossa.

Quanto lunghi devono essere i miei sci?

La lunghezza degli sci dipende dalla tua abilità sciistica. Il noleggio sci saprà consigliarti al meglio.

Skipass:

Lo skipass è incluso nel prezzo del corso?

No, lo skipass non è incluso nel prezzo e deve sempre essere acquistato separatamente. I prezzi e le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.dreizinnen.com.

I principianti hanno bisogno di uno skipass?

In linea di massima, tutti coloro che vogliono utilizzare un impianto di risalita hanno bisogno di uno skipass, indipendentemente dal fatto che si tratti di una scuola di sci o di un privato. Tutti coloro che utilizzano il tappeto magico dell’impianto di risalita Waldheim solo nell’ambito delle lezioni della scuola di sci, per quel periodo non hanno bisogno di uno skipass.

Dove trovo il centro skipass?

L’ufficio principale si trova presso la stazione a valle della funivia Helmjet-Sesto, proprio accanto all’ufficio della scuola di sci. I biglietti sono disponibili anche presso la stazione a valle delle funivie Croda Rossa, Signaue e Tre Cime. I biglietti per l’impianto di risalita Waldheim sono disponibili direttamente presso l’impianto.

È necessario uno skipass per la pista di sci di fondo?

Sì, l’utilizzo delle piste da sci di fondo è a pagamento. Informazioni e prezzi sono disponibili qui.

Condizioni contrattuali generali

Condizioni contrattuali generali per l’utilizzo dei servizi della Scuola Sci & Snowboard Sesto Dolomiti:

  • La partecipazione ai corsi organizzati dalla scuola di sci implica la conoscenza e l’accettazione integrale e senza riserve delle presenti condizioni.
  • La scuola di sci si riserva il diritto di apportare modifiche al programma e ai prezzi.
  • Tutte le lezioni devono essere pagate prima dell’inizio.
  • Non è previsto alcun rimborso per i corsi o le lezioni private non frequentati.
  • La scuola di sci non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti prima, durante o dopo le lezioni.
  • Se il numero di partecipanti ai corsi è inferiore a 5, la scuola di sci si riserva il diritto di modificare il programma settimanale.
  • Assenza dai corsi – arrivo in ritardo, assenza per malattia o infortunio: i corsi e le lezioni private prenotati e pagati ma non frequentati non saranno rimborsati; il rimborso è escluso anche in caso di malattia o infortunio e il partecipante al corso rinuncia espressamente a richiedere un rimborso;
  • Le lezioni non saranno recuperate o rimborsate a causa delle cattive condizioni meteorologiche.
  • Per quanto non espressamente disciplinato, si applica il Codice Civile Italiano. In caso di controversie relative direttamente o indirettamente alle lezioni impartite dalla Scuola Sci & Snowboard Dolomiti di Sesto, è competente il foro di Bolzano.

Snowcare lessons

assicura le tue lezioni!

In qualità di scuola di sci partner di B2C Innovation Spa, vi offriamo l’esclusiva assicurazione contro l’annullamento Snowcare lessons. Un’assicurazione contro l’annullamento che rimborsa le lezioni non utilizzate in caso di malattia o altri eventi imprevisti.

Per solo il 7% del prezzo totale, Snowcare lessons ti coprirà nei seguenti casi:

  • Malattia: se ti ammali prima della lezione.
  • Infortunio: in caso di infortunio che renda impossibile la partecipazione alle lezioni.
  • Impegni di lavoro imprevisti: impegni di lavoro improvvisi che compromettono la vostra vacanza sulla neve.
  • Impossibilità di raggiungere l’area sciistica: se circostanze improvvise impediscono di raggiungere l’area sciistica.
  • Annullamento o modifica del periodo di vacanza: eventi che comportano l’annullamento o la modifica dei piani di vacanza.
  • Visita medica: se è necessaria una visita medica urgente.

Quando acquisti le tue lezioni private o i tuoi corsi di gruppo, chiedi informazioni sulla nostra assicurazione Snowcare lessons!

 

Scopri come fare per ottenere il rimborso delle lezioni di sci/snowboard assicurate con Snowcare Lessons.

Ricorda sempre che

❗Devi comunicare il tuo sinistro prima dell’inizio della lezione.

Per comunicare il sinistro dovrai compilare il form online: è semplice e veloce, anche dal tuo smarthpone.

La tua denuncia verrà subito registrata e inoltrata al team che si occupa dei sinistri, e riceverai una conferma via email con un numero di riferimento provvisorio. Successivamente, quando la pratica sarà presa in gestione, riceverai un’email con il numero di sinistro effettivo.

Informazioni sul pagamento

Beneficiario:
Scuola Sci & Snowboard Sesto Dolomiti
Via Dolomiti 45/8
Italia – 39030 Sesto (BZ)

Coordinate bancarie:
Cassa Raiffeisen Alta Pusteria – Filiale Sesto
IBAN: IT 87 U 08020 58910 000300011908
SWIFT/BIC to RZSBIT21109